Il GISMa, Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico, è un’associazione senza fini di lucro, per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore della mammella nell’ambito dei programmi organizzati di screening.
Nata nel 1990 come gruppo di lavoro per la Scuola Italiana di Senologia, l’Associazione è impegnata nel promuovere l’estensione dei programmi organizzati di screening mammografico su tutto il territorio italiano, monitorando la qualità della diagnosi e del trattamento offerti alle donne.
Riunisce, sotto un’unica veste, tutte le diverse professionalità coinvolte a vari livelli nei programmi di screening per offrire e garantire l’incontro e il confronto tra le diverse competenze ed esperienze al fine di migliorare la qualità dei programmi stessi.
Una delle principali attività del GISMa è, infatti, la conduzione di indagini annuali per censire e raccogliere i dati di attività dei programmi organizzati in Italia che vengono poi presentati e condivisi tramite l’organizzazione di eventi scientifici di comune interesse, a livello locale e nazionale.
L’Associazione organizza inoltre annualmente corsi di formazione ed aggiornamento specifici per la varie competenze professionali, riconosciuti nel loro valore e accreditati per quanto riguarda la propria educazione continua in Medicina (ECM).
Il nostro sito web è liberamente consultabile e offre tutte le ultime novità relative allo screening mammografico in Italia, dalla legislazione sugli screening alle attività di ricerca e studio sul campo, i dati di attività dei programmi, gli atti dei convegni GISMa e le pubblicazioni e Linee guida disponibili e un forum di discussione tramite il quale gli operatori possono interagire e dibattere specifici argomenti.
Tutte le persone che operano nei programmi di screening mammografico in Italia o coloro che sono interessati alle attività organizzate di diagnosi precoce del tumore della mammella, che condividono gli obiettivi dell’Associazione possono entrare a farne parte, in qualità di ‘soci’.