1° Congresso Nazionale AITeRS – Esauriti i posti disponibili

Scheda di Prenotazione Alberghiera

Programma Congresso

Brochure Congresso

Il tecnico di radiologia, mai come oggi necessita di rimodellare ruolo, funzioni e processi in maniera più coerente rispetto a tutto il complesso “sistema salute”.

L’avvento delle Breast Unit, “patrimonio”  e  risorsa di valore ampio, pone più che mai l’attenzione sulla competenza professionale del TSRM di senologia. Oggi l’intento deve essere quello di dare unitarietà e consistenza al tema della competenza “riflessiva” e specialistica caratterizzata da: ricostruzione periodica del percorso formativo, continuità metodologica, dialogo interdisciplinare.

Il processo di evoluzione professionale e le disposizioni legislative in divenire, pongono la necessità di una nuova consapevolezza deontologica e giuridica che guidano la figura del tecnico verso un nuovo sviluppo dell’identità professionale e l’assunzione di un comportamento eticamente e legislativamente responsabile in base al livello di competenze.

Pertanto, è necessario avere chiaro il proprio ruolo e il proprio status affinché avvenga un significativo salto di qualità, sia a livello individuale che come team professionale. Da qui la necessità di programmi di formazione di base e continua (ECM) basati su competenze che consentano di affrontare i nuovi bisogni del “servizio salute”, inteso nel senso più ampio e complesso del termine: ottimizzazione della prestazione e valorizzazione dell’identità professionale.

Topics:

Venerdi 13 Aprile  ore 14:00/18:00

Focus della prima giornata:

– L’informativa e il consenso: aspetti etici e giuridici

– L’appropriatezza della prestazione con particolare riferimento al tema della “giustificazione” all’esposizione medica

– L’ottimizzazione e la valutazione dell’esame senologico

– I principali elementi di responsabilità professionale e la nuova normativa di riferimento

 

Sabato 14 aprile: ore 8:30 / 17:30

Finalità della seconda giornata:

– Condividere con i partecipanti esperienze dell’agire professionale

– Affrontare tematiche e logiche formative per il TSRM al passo con l’Europa

– Cogliere il significato di una relazione e comunicazione efficaci

– Fornire ai partecipanti le conoscenze sull’evoluzione tecnologica e sulle nuove strategie di prevenzione nel percorso senologico

Leave a Comment