Accademia di Senologia “Umberto Veronesi” – Atelier “La qualità in Mammografia”

Il Progetto dell’Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”, nasce nel 2018 da un’idea della Fondazione per la Formazione Oncologica con il supporto di Fondazione Umberto Veronesi e in collaborazione con l’Associazione Senonetwork ed Europa Donna Italia.

L’Accademia offre corsi intensivi di alta formazione in Senologia, sostenuti da un modello di insegnamento personalizzato con il docente.

Si organizzano incontri monotematici di anatomia patologica, oncologia medica, chirurgia e chirurgia plastica, imaging; corsi per infermieri, psicologi e patient advocates.

La scelta di dar vita a questo progetto  nasce proprio dalla volontà di promuovere l’eccellenza, ispirandosi ai giardini di Academo, dove Platone cominciò il suo insegnamento.

Atelier di Stefano Pacifici “La qualità in mammografia”

Flyer MAMMOGRAFIA definitivo

Obiettivo primario dell’atelier è l’innalzamento della qualità del processo d’insegnamento-apprendimento in termini di ambienti, modelli e metodologie utilizzate. All’interno di tale progettazione didattica è previsto lo sviluppo congiunto di competenze tecnico-disciplinari e competenze trasversali, i cui cluster, caratterizzanti la nuova identità del TSRM di Senologia, sono di tipo cognitivo, emoti­vo e sociale: servizio come risposta personalizzante, natura relazionale, sapere aggregante. La loro sinergia rappresenta una sfida che richiede di saper andare oltre la semplice somma di risorse e legami lineari tra contenuti tecnici e acquisizioni disciplinari e necessita l’attivazione di processi d’integrazione volti a sviluppare un apprendimento di ordine più complesso, possibile solamente ripensando in profondità ai modi e ai contesti dell’agire didattico.

https://www.accademiaveronesi.eu/it/eventi-accademia-veronesi/prossimi-eventi/atelier-di-stefano-pacifici-la-qualita%27-in-mammografia/3-3731-0-